Perché realizzare un sito d’ecommerce
Realizzare un sito ecommerce è un’ottima occasione per espandere il proprio mercato. Se la tua azienda lavora sul territorio di Varese e Provincia, tramite questi siti puoi vendere i tuoi prodotti in tutto il territorio nazionale o internazionale. Ma perché dovresti fare questo passo?
Se la tua azienda produce qualche cosa, se importi come molte aziende dalla Cina, questo può rappresentare un’ottima occasione di vendita, oltretutto se sei un produttore, puoi avere diversi vantaggi, eliminando il problema di non riuscire a vendere per gli ostacoli che solitamente le aziende incontrano dovendo passare attraverso degli intermediari.
Ma in cosa consiste la realizzazione di ecommerce?
Realizzare un sito e-commerce vuol dire creare un vero e proprio negozio, in grado di vendere ventiquattro ore su ventiquattro, trecentosessantacinque giorni all’anno. In questo caso la piattaforma non è solo un software nel quale gli utenti scelgono tra tanti prodotti e acquistano, ma è importante ricordarsi che in questo genere di negozio, il commesso è il sito stesso, e deve svolgere diversi compiti:
Aiutare il cliente a scegliere il prodotto che più si addice alle sue esigenze
Rispondere a tutte le domande che il visitatore fa.
Proporre al cliente ulteriori soluzioni in modo di aumentare il fatturato senza aumentare il traffico.
Presentare ai vecchi clienti, nuovi prodotti o offerte affinché questi effettuino nuovamente un acquisto.
Questo è il motivo per il quale quando si decide di realizzare questo tipo di piattaforma bisogna pensare a tutte le necessità dei clienti e strutturare il sito in modo che questo sia come un abile commesso istruito al meglio sul proprio lavoro.
Va studiato poi il sito in modo che l’utente trovi tutto in pochi click, e anche il processo d’acquisto deve essere molto semplice affinché non lo interrompa e non prosegua.
Superare i preconcetti
Spesso ci si dimentica che con tutte le truffe che si sentono, gli utenti possono essere poco propensi ad acquistare qualcosa su un sito poco conosciuto, per questo è importante escogitare tutta una serie di stratagemmi perché i visitatori si fidino del tuo negozio e mettano mano al portafoglio.
Questo è possibile farlo offrendo diversi metodi di pagamento, Pay Pall non deve mancare, perché tramite questo gateway di pagamento in caso non venga consegnata la merce le persone possono venire rimborsate. Anche il contrassegno è un metodo di pagamento da non sottovalutare, i tuoi visitatori potrebbero non possedere una carta di credito oppure non volerla usare su internet, e preferiscono pagare qualcosa in più pur di avere quello che cercano.
Essere Attivi
Per quanto un sito internet sia sempre attivo, e sia in grado di vendere in completa autonomia, è importante non pensare che vada abbandonato e faccia tutto da solo. Può succedere anche se lo hai progettato i nei minimi dettagli che qualcosa ti sia sfuggito e il visitatore non trovi tutte le informazioni che cerca, e in questo caso deve portarti contattare, sentire la voce di una persona che lo rassicura e gli spiega tutto nei minimi particolari.
Presenza su internet
Perché il tuo sito internet riesca a diventare una fonte di guadagno invece di essere un pozzo senza fondo è importante che sia in grado di attirare traffico. Esistono vari metodi per farlo, i motori di ricerca sono forse i più importanti, Ma è necessario fin da subito studiare come attaccare il mercato in modo tale di non dover rifare lavori di ottimizzazione dopo aver completato il sito internet.