I principali eventi culturali ed enogastronomici di Udine.
Udine, il capoluogo del Friuli, è una piccola città posta al centro di una rigogliosa pianura e cinta a nord dalla cintura delle pre alpi carniche.
Caratterizzata un’ottima vivibilità, poco traffico e buoni servizi richiama turisti principalmente per i suoi eventi culturali ed enogastronomici organizzati durante tutto l’arco dell’anno.
L’evento principe della città è sicuramente Friuli Doc. Organizzato alla fine del mese di settembre coinvolge tutta la città con una vasta offerta di chioschi, stand ed eventi di diverso tipo. Un evento che richiama moltissimi turisti sia dalle regioni limitrofe, sia dalle vicine Austria e Slovenia. Presso i numerosi chioschi sparsi in tutte le vie e piazza della città sarà possibile degustare i migliori piatti e prodotti tradizionali friulani.
L’altro evento simbolo di Udine è il Far East Film Festival, il festival cinematografico giunto alla sua 17 edizione dedicato al cinema dell’estremo oriente. Presso i cinema ed i principali teatri della città sarà possibile godersi le migliori pellicole realizzate in Cina, Giappone, Corea ecc… In occasione della rassegna viene realizzata tutta una serie di eventi collaterali legati alla cultura orientale, come workshop, conferenze e rappresentazioni gratuite.
Continuando con le rassegne dedicate si continua con Udine Jazz.
Nel corso di tutto l’anno trovano spazio svariati mercatini, come quello delle pulci in piazza Primo Maggio, il mercatino internazionale di Udineeuropa ed i mercatini dei prodotti ortofrutticoli della Coldiretti.
Durante l’estate la fa da padrona la musica dal vivo con i concerti organizzati presso il parco antistante il castello e presso il parco del Cormor, un vasto parco urbano collocato nell’immediata periferia della città.
Sempre durante l’estate per godersi le fresche serate estive della città si segnalano le notti bianche ed i celebri e coloratissimi “Mercoledì dei Sarpi”.
Il miglior modo di godersi tutti questi eventi è prenotare un bed and breakfast ad Udine, magari a due passi dal centro in modo da poter muoversi liberamente senza utilizzare l’auto.