Quando il tempo per gli orologi torna indietro
Il design negli ultimi anni ha portato in primo piano moltissime proposte legate ad uno stile che potremmo definire “old fashioned”, in grado di comunicare un fascino particolare, fatto essenzialmente di equilibrio. La parola “vintage” è ormai entrata nel nostro vocabolario e la troviamo di solito applicata ad una tendenza moda che ben si esprime nel campo dell’abbigliamento, nell’originalità delle tendenze che caratterizzano l’intimo e che certamente non dimentica l’importantissima funzione degli accessori e tra questi in primo piano sono sicuramente gli orologi.
Le lancette dell’orologio scorrono verso il passato
Molti stilisti hanno intrapreso il sentiero del “vintage” anche per quanto riguarda le collezioni di orologi, rielaborando modelli che portano in primo piano lo stile del passato e trasformano gli orologi in piccoli gioielli di creatività. Seguendo questa linea si generano proposte che si adattano perfettamente al nostro tempo contemporaneo, ma recuperando il senso della bellezza che arriva da un periodo cronologicamente lontano. Uno degli esempi migliori di questo percorso è ben espresso nei variegati modelli che fanno parte del catalogo di Emporio Armani. Della linea “New Retro”, infatti, fanno parte orologi, da donna e da uomo, che riescono a fondere in modo assolutamente armonico l’esigenza di modernità del presente con la visione estetica che arriva dal passato.
Orologi di stile per ogni occasione nella Collezione “New Retro”
La struttura e alcune delle caratteristiche del design “vintage” (ad iniziare dall’utilizzazione del vetro convesso che ricopre il quadrante) sono la prerogativa dei modelli “New Retro”, che propongono una linea essenziale, in grado di accompagnare ogni momento della giornata quotidiana, definendo in questo modo uno stile assolutamente personale.
La leggerezza che ben si adatta alla stagione estiva è la prerogativa degli orologi da donna dalla linea “minimal”, con cinturino in acciaio illuminato da piccoli particolari in un delicatissimo colore rosa, lo stesso colore che viene utilizzato per dinamizzare i segnatempo sullo sfondo chiaro del quadrante. Per una definizione sempre molto lineare, ma meno essenziale, è disponibile il modello che aggiunge due quadranti rotondi per la conta dei minuti e dei secondi e uno per indicare la data del giorno. I modelli maschili riprendono queste stesse caratteristiche, ma si lasciano invece illuminare da particolari in colore oro giallo.
Per l’inverno il colore nero del quadrante sembra essere il “must have” per l’orologio da donna con segnatempo di forma quadrata in colore argento. Dello stesso colore è il cinturino interamente realizzato in maglia di acciaio, realizzando in questo modo un contrasto molto elegante. La definizione dei numeri romani, invece, caratterizza il modello da uomo, con cinturino in pelle in colore blu scuro che riprende il colore dello sfondo del quadrante. I due piccoli quadranti rotondi dei minuti e dei secondi sono disposti l’uno accanto all’altro e definiscono uno stile sportivo, ma ricercato. Lo stesso modello è disponibile con cinturino in colore nero e con il quadrante in argento, che viene reso più dinamico e meno “minimal” grazie ad un gioco di disegno, tono su tono, che regala un delicato effetto di profondità.
Molto elegante e carico di stile è, infine, il modello “Retro/Blue”, dalla linea essenziale, in cui l’intensità del colore blu domina in una tonalità profonda, che viene resa ancora più luminosa dalle definizioni della linea del quadrante in colore acciaio.