Ogni quanto conviene fare il backup di WordPress
Il backup è un tuo grande alleato, ti fa vivere tranquillo e al riparo da qualunque tipo di imprevisto o problema. È come un’assicurazione da potenziali danni o attacchi al tuo sito web che ti permette di non perdere nulla di quello che hai prodotto col tuo lavoro e il tuo tempo. Non devi mai sottovalutare il potere di un backup fatto con costanza e se non lo avevi mai preso in considerazione, beh consolati non sei l’unico. Si tratta infatti di un’operazione spesso dimenticata ma devi correre subito ai ripari e prenderti qualche minuto per far diventare il backup il tuo migliore amico. Partiamo allora dalle basi e facciamo conoscenza.
Cos’è un backup?
Il backup è una copia di sicurezza, una replica di tutti i tuoi dati digitali allo scopo di metterli al sicuro e prevenirne la perdita. Si può eseguire per pc ma anche per smartphone o tablet copiando i dati su una usb, un hard disk esterno o una micro-sd oltre che anche su cloud: in più luoghi salvi i dati e più stai tranquillo. Fare backup è il tuo salvavita nel caso in cui ad esempio si rompa l’hard disk del tuo computer, i tuoi file vengano corrotti, siano accidentalmente cancellati o venga rubato il tuo device. E a livello più specifico fare una copia di tutti i dati è essenziale nel caso del tuo blog o sito su WordPress, il prodotto dei tuoi sforzi e della tua fatica che contiene post, immagini, temi, pagine statiche e tanto altro materiale che non vuoi assolutamente perdere.
Perché conviene fare spesso un backup?
Più lo fai e meglio è e ti conviene sempre. Dovresti fare backup spesso, anche ogni giorno perché in questi casi la prudenza non è mai troppa soprattutto poi se il tuo è un sito di grosse dimensioni e con alti ritmi di aggiornamento e pubblicazione. Pensa se all’improvviso ti trovassi senza più nulla di quello che “contiene” il tuo sito che fa tante visite al giorno ed è anche una fonte di guadagno. Saresti nei guai no? È fondamentale allora che tu faccia una copia periodica di tutti i tuoi file e del database SQL del tuo WordPress e comunque è essenziale un backup prima di fare un aggiornamento o uno spostamento di un sito. Come si fa? Esistono del plugin gratuiti o a pagamento (WordPress Backup Updraft Plus, WordPress Backup Wpup o WordPress Backup to Dropbox solo per citarne alcuni) da installare sul tuo sito per eseguire periodicamente un backup – manuale ma anche automatico – oppure dei programmi da installare su pc.
Scegli un hosting che includa un servizio di backup
Se sei poco pratico e vuoi andare sul sicuro ti conviene scegliere direttamente un hosting che tra i vari servizi richiesti comprenda anche quello di backup. Meglio ancora se si tratta di un servizio automatico e giornaliero. Ti eviterà di perdere tempo prezioso, ti permetterà di avere un pensiero in meno e non ti farà trascorrere nottate su forum in cui cerchi di capire come recuperare i dati perduti del tuo sito su WordPress che avevi trascurato. Un buon hosting e un backup frequente ti salvano la vita!