I rimedi per i disturbi del sonno
Ansia, stress, angoscia e tensioni quotidiane sono i maggiori imputati dell’insonnia. Alcuni rimedi naturali per i disturbi del sonno favoriscono l’addormentamento, armonizzando gli squilibri emozionali.
Cos’è l’insonnia e come comportarsi
L’insonnia è un disagio psicofisico profondo, caratterizzato non solo dalla difficoltà ad addormentarsi, ma anche da ripetuti risvegli notturni che non garantiscono un sonno riposante. Dormire male peggiora la qualità della vita. L’ansia, lo stress da lavoro, le preoccupazioni del quotidiano, ma anche l’abuso di alcolici e sostanze eccitanti, i rumori esterni, le malattie del sistema nervoso, la tossicodipendenza sono i principali imputati. Per alleviare i disturbi del sonno è opportuno seguire uno stile di vita sano e corretto, mangiando cibi leggeri prima di andare a dormire ed evitando bevande o alimenti eccitanti. L’attività fisica, lo yoga ed i rimedi naturali per i disturbi del sonno, inoltre, aiutano ad alleggerire mente e corpo dalle tensioni, conciliando l’addormentamento.
Rimedi naturali per i disturbi del sonno
La fitoterapia costituisce un’ottima alleata per risolvere i disagi da insonnia psicologica temporanea. Tra i rimedi naturali per i disturbi del sonno si può sfruttare l’azione sedativa ed ansiolitica di una tisana oppure un infuso alla Camomilla. Ottima anche la Melissa dalle proprietà antispastiche, la Plassiflora, l’Escolzia con effetto ipnoinducente, analgesico, rilassante, spasmodico ed antinevralgico. In alternativa, prima di andare a dormire assumere una bevanda a base di Tiglio, Luppolo o ancora una tazza fumante di Valeriana dalle ben note proprietà ipnotiche, sedative del sistema nervoso centrale ed anticonvulsive. Si può ricorrere ad ulteriori rimedi naturali per i disturbi del sonno come ad esempio il Magnesio orotato (con vitamina B13) oppure le compresse a base di Melatonina (ormone derivato dalla serotonina) che favoriscono l’addormentamento in caso di insonnia.
Prevenire i disturbi del sonno
I rimedi naturali per i disturbi del sonno risolvono solo temporaneamente il disagio. In caso in cui i sintomi dovessero persistere è bene sottoporsi a delle indagini cliniche mirate per individuarne le cause scatenanti e risolverle a monte. È importante adottare delle sane abitudini per favorire il sonno. Per cui, andare a dormire preferibilmente sempre allo stesso orario; evitare il riposino pomeridiano; non andare a letto immediatamente dopo cena; fare attività fisica regolare (anche una semplice passeggiata dopo il pasto serale); praticare delle tecniche di rilassamento prima di dormire; evitare la Tv ed il Computer in camera da letto; fare un bagno caldo prima di coricarsi; regolare la temperatura della stanza da letto; indossare un pigiama comodo; dormire su un materasso adatto alle proprie necessità e bere regolarmente un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto.