I ristoranti stellati in Emilia Romagna e la Guida Michelin
Croce e delizia di tutti i ristoratori di alto livello, la Guida Michelin è una pubblicazione annuale che incorona i migliori “templi” della buona cucina. Ma cosa c’entra la buona tavola con un produttore di pneumatici, verrebbe da chiedersi?
Forse non tutti sanno che la storia della celebre guida rossa iniziò nel 1900, epoca in cui l’automobilismo privato iniziò a diffondersi in Francia: ai tempi si trattava di un semplice libricino in cui venivano riportate informazioni utili per i primi, e per certi versi coraggiosi, automobilisti armati di caschetto in cuoio e occhialoni: dalle stazioni per il rifornimento ai luoghi per pernottare, dagli ospedali ai posti in cui fermarsi a mangiare.
Gradualmente la specializzazione della guida si volse soprattutto a quest’ultimo aspetto e fu così che, anno dopo anno, decennio dopo decennio, la Guida Michelin divenne un importante punto di riferimento per chi desiderava mangiare nei migliori ristoranti.
Nel 1956 la Guida approdò anche da noi, ma la sua estensione territoriale si limitava alle sole zone centro-settentrionali della penisola; l’anno successivo arrivò ad abbracciare tutto il nostro paese e, solo due anni dopo, i ristoranti “stellati” italiani erano più di 80. Oggi se ne contano ben 332, il che colloca il nostro paese al secondo posto al mondo per numero di ristoranti a cui la celeberrima guida rossa ha assegnato un riconoscimento.
La regione in cui sono presenti più citazioni è la Lombardia, con quasi sessanta locali menzionati; i ristoranti stellati dell’Emilia Romagna sono invece 27, e tra di essi figura la Clinica Gastronomica Arnaldo di Rubiera (Reggio Emilia) a cui ormai da diversi anni viene confermata la stella Michelin.
Grazie alle sue eccellenti proposte enogastronomiche, alla perizia degli chef e alla qualità della ristorazione in generale, la Clinica Gastronomica Arnaldo costituisce un richiamo irresistibile per gli appassionati di buona tavola e, nello specifico, di cucina tradizionale emiliana.