Sci nordico in Italia
Lo sci di fondo, denominato sci nordico per vie della sue origini che affondano nel Nord dell’Europa, è una disciplina diffusa da anni anche in Italia. Piste di sci nordico sono un po’ dappertutto sulle Alpi italiane. E’ uno sport estremamente salutare, che può essere affrontato da tutti. Ci vuole comunque preparazione fisica, l’attrezzatura giusta e la passione per la montagna.
Potete accostarvi allo sci nordico passo dopo passo. Il primo di questi può essere proprio la chance di poter ammirare paesaggi fantastici: molte piste di fondo sono infatti ricavate in luoghi suggestivi, con percorsi da sogno, in mezzo ai boschi o a vallate immense, da cui poter godere di viste mozzafiato.
Divese regioni italiane offrono la possibilità di sciare in questo modo. Scopriamone alcune tra le più importanti e famose.
Val D’Aosta
Una delle regioni più rinomate è certo la Val D’Aosta che a Cogne può vantare ben ottanta chilometri di piste da fondo. Del resto, proprio qui si svolge ogni anno la Marcia Gran Paradiso (ormai arrivata alla sua edizione n.33): quest’anno è in programma per il 10 febbraio e il suo percorso si snoba per ben 45 chilometri.
In Val Ferret (Courmayeur) possiamo trovare un altro fantastico anello per lo sci di fondo, dieci chilometri di fatica ed anche relax, se saprete gustarvi la sua vista sulla vetta del Monte Bianco.
Trentino Alto-Adige
Anche qui la presenza di iniziative sportive competitive dà la misura di quanto ormai lo sci nordico abbia assunto importnanza in italia. La Val di Fiemme anche quest’anno è sede dei Campionati del Mondo Fis di Sci Nordico, dal 20 febbraio al 3 marzo.
Qui troviamo anche il tracciato della Marcialonga, noto a tutti, appassionati e non.
Molto originale è la trovata allestita all’Alpe di Siusi: la Moonlight Classic che si terrà il prossimo 25 gennaio. E’ una sciata notturna, che prende il via verso le otto si sera, torce alla mano. Scegliete voi se vi bastano 20 chilometri o se invece ne vorrete affrontare 36…alla fine comunque vi attende del buon cibo per riprendervi dalla vostra fatica!
Lombardia
Anche il comprensorio di Bormio offre alcune ottime piste per lo sci di fondo, dove poter fare pratica se siete alle prime armi, prendendo confidenza con le tecniche di base dello sci nordico oppure divertirvi su tracciati più impegnativi se siete già esperti.
Eccone alcune tra le più importanti: Pista Alute (Bormio), Pista Mulin (Livigno), Pista Sasso Rotondo (Stelvio), Pista Viola (Valdidendro).
Disciplina forse dotata di meno appeal mediatico rispetto alla sci da discesa, il fondo è in realtà una realtà sportiva assolutamente affascinante, che vi consentirà un contatto con la natura e con il vostro corpo tutto da scoprire, con una sensazione di benessere anche mentale e psicologico.