Sognare topi, cosa significa ?
Quando i protagonisti dei nostri sogni sono i topi è l’inconscio a metterci in guardia, mostrandoci le origini del nostro attuale malessere. Infatti i topi stanno spesso a significare i pensieri negativi che ci angosciano e ci tormentano. L’idea di scacciare i topi dalla nostra casa si collega al suo significato nel sogno, e cioè come preoccupazioni di cui vogliamo necessariamente liberarci. In particolare queste presenze nemiche sono associate a delle persone che rendono la nostra vita infelice e inquieta.
Dunque c’è una sotterranea insicurezza verso alcune persone che ci circondano, insinuando il dubbio sulla loro effettiva sincerità e fedeltà. Sognare topi potrebbe metterci in guardia dai pericoli in agguato che possono concretizzarsi nel momento in cui diamo spazio a queste persone. Ovviamente ogni sogno può avere una sfaccettatura differente e possiamo sognare diversi tipi di topi: da quello bianco a quello scuro, da quello grande a quello che in realtà è morto o che vorremmo uccidere.
Così se ci capiterà di sognare un piccolo topo bianco, amichevole che non ci crea disgusto, vuol dire che non c’è nulla da temere dato che il nostro inconscio allora è tranquillo. Se invece il topo è nero o grigio vuol dire che c’è un pensiero negativo che non riesce a farci stare tranquilli rendendo nervose le nostre giornate. Differente è il significato nel caso in cui il topo sia gigante, laddove è chiaro il peso che possono avere per noi le preoccupazioni che proviamo in quel momento, mentre se ardiamo al desiderio di uccidere un topo, vuol dire che abbiamo bisogno di reprimere quelle paure che non ci permettono di vivere come vorremmo.
Ci sono però una serie di eccezioni come nel caso in cui sogniamo un topo che scappa che corrisponde ad una presa di coscienza, e cioè stiamo scappando dal problema per vigliaccheria o come nel caso in cui sogniamo un topo che morde o rode che corrisponde ad un problema che non ci toglie l’ossigeno e che potrebbe farci capitolare. In ogni caso sognare un topo significa che abbiamo un gran bisogno di esternare i nostri sentimenti di rabbia prima che mangino tutte le nostre energie positive.
Fonte: smorfianapoletana.org