Turismo, un’estate da record per Sorrento
SORRENTO – L’esodo di turisti verso la città natale di Torquato Tasso e dintorni ha toccato quest’anno cifre da record: le strutture turistiche “stellate” della penisonola sorrentina possono ospitare fino a 20.000 persone, ma aggiungendo b&b, agriturismi e case vacanze l’utenza pare addirittura raddoppiarsi, tanto che sono in costante aumento i casi di b&b abusivi, con le forze dell’ordine ne hanno scovato una cinquantina. Durante la stagione estiva il sold out è stato una costante per ogni tipo di attività alberghiera, tanto che anche le strade pedonali del centro cittadino erano spesso congestionate dal traffico dei pedoni e non solo durante gli eventi come la due giorni dedicata a Ivan Graziani o la splendida ‘Caruso e altre storie italiane’, lo spettacolo di physical dance della compagnia Mvula Sungani, con sede a Roma, con un inimitabile stile elaborato dal Mvula Sungani.
Il movimento di turisti nel periodo di giugno – settembre è stato superiore alle aspettative. Questo popolo di vacanzieri ha fatto segnare il boom anche nei servizi extra alberghieri, quali la ristorazione e il noleggio auto: secondo TheFork, piattaforma per la prenotazione on-line di ristoranti acquisita lo scorso anno dal noto portale TripAdvisor, Sorrento si classifica al secondo posto tra le città italiane con il maggior numero di prenotazioni di tavoli effettuate utilizzando l’applicazione, con Siracusa al comando e Palau a completare il podio, con i trend gastronomici dell’estate che sono chiaramente orientati alla cucina mediterranea.
Anche il noleggio di auto, scooter e bici ha fatto registrare il tutto esaurito, complici i mezzi pubblici assolutamente insufficienti per l’intera penisola. “Abbiamo registrato un notevole incremento rispetto alle passate stagioni estive sia nel noleggio di auto sia di bici” – dichiara Maurizio Corvino, direttore di una nota agenzia di noleggio auto a Sorrento. “I nostri clienti sono sempre più esigenti: i turisti stranieri, ad esempio, preferiscono il noleggio di vetture ibride o di bici di ultima generazione”.