Vendita cellulari: boom degli smartphone!
Più smartphone e meno telefoni tradizionali. E’ questo il bilancio che emerge dalle ultime ricerche di settore sui consumi della clientela nel campo della tecnologia. Nel terzo trimestre del 2014, la vendita degli smartphone è aumentata del 20% mentre quella dei cellulari è diminuita del 25%. Un fenomeno che ha molteplici spiegazioni e conseguenze.
Spiegazioni del successo degli smartphone
Lo smartphone sta diventando il prodotto di più largo consumo tra gli italiani, complice anche l’arrivo sul mercato di telefoni economici che hanno ammortizzato la spesa per l’acquisto. Non esistono più solo Samsung ed Apple che tuttavia detengono il primato di vendite. Ma si stanno affacciando anche altri operatori, soprattutto cinesi, che puntano a conquistare una buona fetta di mercato tramite il lancio di telefoni performanti ma allo stesso tempo economici.
Se i dati confermassero questo trend anche per i prossimi anni, si arriverebbe al 2018 con il 90% delle vendite dedicate esclusivamente agli smartphone, con i cellulari tradizionali pronti quindi a scomparire dal mercato. Il successo degli smartphone è presto spiegato: possibilità di navigare su Internet in tempi rapidi, utilizzo delle applicazioni, opportunità di utilizzare il telefono come fosse un mini pc portatile e miglior risoluzione delle immagini (le foto sono diventate uno dei fattori rivoluzionari di questi anni grazie all’esplosione dei social network).
Conseguenze di queste vendite
La prima conseguenza sorride ai venditori e riguarda il business di vendite sulle custodie per smartphone. Quasi tutti ormai non rinunciano più alla protezione del proprio telefono, un modo per evitare urti e graffi per un apparecchio che è molto sensibile, soprattutto dal lato del display. Ecco perchè sono nati dei negozi che dedicano interi scaffali alle cover, spaziando da quelle ufficiali a quelle più creative e da personalizzare, seguendo ovviamente le mode del momento riprese da altri settori (film e cartoni animati per esempio).
Un’altra conseguenza, più negativa, sarà invece una dipendenza sempre maggiore dagli smartphone che già adesso catturano visceralmente l’attenzione dell’utente, estraniandolo completamente dal mondo circostante. Una conseguenza che si ripercuote sull’interazione sociale, ormai ridotta a zero anche quando si sta semplicemente a tavola con gli amici di sempre. Un popolo sempre più social e sempre meno abituato alle forme di comunicazioni di un tempo.