Wedding destination: un viaggio nel viaggio.
Gli operatori del settore hanno ormai familiare e caro questo termine, ma per i non addetti ai lavori Wedding Destination potrebbe non dire poi molto. Siamo di fronte a quel fenomeno per cui sempre più coppie di futuri sposi scelgono l’Italia come scenario delle proprie nozze.
E se il matrimonio è il punto di partenza del vostro viaggio insieme perché non iniziarlo con delle nozze in viaggio?
Ma qual è l’anatomia di questo fenomeno in così crescente ascesa?
1 ) Prima di tutto è bene dire che tra gli stranieri che scelgono il bel paese per convolare a nozze spiccano inglesi, russi, americani, canadesi ed indiani
2 ) In seconda battuta è facile notare che si tratta sempre di matrimoni che ricalcano gli standard del mondo luxury in cui non si bada a spese. Sono cospicui infatti i budget destinati a location, wedding planner e fotografo di matrimoni, insieme a tutta una vastissima serie di fornitori selezionatissimi e di prestigio.
3 ) Si tratta quasi sempre di un matrimonio con un numero di invitati contenuto. E questo si può ben comprendere visto le difficoltà logistiche derivanti dal dover spostare ed alloggiare un grande numero di invitati.
4) Il discorso si fa doverosamente più lungo quando si va a parlare delle mete preferite, in quanto i trend in materia di location sono molteplici. In testa sicuramente le città d’arte meglio ancora se città legate ad appassionanti e leggendarie storie d’amore come Venezia, Roma e Firenze. Al secondo posto i grandi laghi ovvero il Lago di Como e quello di Garda, da sempre location di vacanze e viaggi VIP. Seguono le località di mare come la costiera amalfitana e le coste della Toscana. Una parantesi infine va fatta sulle esperienze enogastronomiche con particolare riferimento al vino nelle zone più suggestive di produzione vinicola nazionale come l’Umbria ed ancora una volta la Toscana.